La Svizzera è ancora il principale polo di attrazione per gli investitori di tutto il mondo che sono alla ricerca di privacy e sicurezza
La Svizzera è un grande ed importante centro finanziario mondiale e ospita una fiorente industria finanziaria della gestione patrimoniale.
Anche se non è più possibile aprire un conto corrente cifrato vero e proprio, ci sono ancora molte ragioni per aprire un conto in Svizzera. I conti svizzeri sono ancora altamente segreti e con l’aiuto di professionisti del settore è possibile costruire vari livelli di società fiduciarie e conti per nascondere l’intestatario effettivo.
Detto ciò, va considerato il fatto che la Svizzera ha accettato di rispettare gli standard internazionali per lo scambio di informazioni finanziarie tra governi e perciò, a chi fosse interessato ad evadere apertamente le tasse o a trovare rifugi sicuri per patrimoni illegali è consigliabile scegliere altri paesi.
La Svizzera dispone di due centri finanziari molto importanti, con servizi di primo piano: Ginevra e Zurigo. Essendo un centro finanziario internazionale che si è sviluppato in autonomia, è molto meno soggetto alla pressione finanziaria dei paesi più grandi. In altre parole, sarebbe molto difficile per esempio, per l’Italia indagare su tutte le transazioni in entrata ed in uscita poiché il loro numero è immenso.
Il paese dispone di strutture affidabili, è facilmente raggiungibile con voli regolari da tutti i paesi europei e dagli Stati Uniti e l’inglese è parlato diffusamente in tutto il paese. Naturalmente nella Svizzera italiana, che ha come capoluogo cantonale Lugano, viene parlata ovunque la lingua italiana.
Ma quali tipi di conto corrente bancario è possibile aprire in Svizzera?
Il conto corrente più facile da aprire, poiché richiede depositi minimi bassi, è il conto postale svizzero. In quasi tutte le città si potrà trovare un efficiente filiale bancaria delle Poste Svizzere per aprire un conto. Viene aperto in pochi minuti e richiede la presentazione dei documenti di identità personali. Offre tutti i servizi dei conti bancari tradizionali, quali carte di credito, bancomat, internet-banking, trading-banking, etc. È possibile aprirlo nella valuta o nelle valute desiderate.
Il conto corrente cantonale è un conto corrente bancario aperto presso una banca cantonale, cioè presso una banca di una delle quattro regioni amministrative in cui la Svizzera è divisa (cantone tedesco, cantone italiano, cantone francese e cantone romancio). Il funzionamento è del tutto simile al conto postale.
Il conto corrente bancario Private ha l’obbligo di un deposito iniziale alto, variabile da istituto a istituto, ma generalmente non inferiore ai 500.000 euro. Questo tipo di conto, oltre ai servizi tradizionali, prevede una vasta gamma di servizi finanziari avanzati ed un consulente dedicato personalmente al cliente.
A riguardo del famoso segreto bancario svizzero, effettivamente garantito anche con la pena detentiva per chi lo viola, non è più inviolabile come lo era alcuni anni or sono. Anzi, vi sono casi, esplicitamente normati, per i quali il segreto cade automaticamente:
- sospetto di finanziare reti terroristiche, cartelli della droga o organizzazioni per il riciclo di denaro;
- occultamento di capitali in casi di contese ereditarie o di divorzio;
- evasione fiscale. Anche se per la Svizzera l’evasione fiscale non è un crimine, ha accettato di firmare con la comunità internazionale la cosiddetta convenzione fiscale, con la quale ha promesso di revocare il segreto bancario nei casi in cui le autorità estere adducano sostanziali prove di evasione fiscale.
Infine, non per importanza, molti investitori considerano che detenere capitali su un conto corrente svizzero sia un modo per mettersi al riparo da qualsiasi rischio di catastrofi socio-politiche, dal momento che la Svizzera gode di una storia di 500 anni di pace e democrazia.
riepilogando:
Un conto Svizzero può essere gestito come conto personale, conto societario o conto fiduciario.
-Il conto personale è quello intestato a vostro nome, se siete Mario Bianchi residente in Italia, il conto sarà riconducibile a Mario Bianchi residente in Italia. Questa è sicuramente l’alternativa meno sicura, che non garantisce alcuna riservatezza e che in caso di contestazioni giudiziarie lascia il capitale sul conto attaccabile.
Spese: commissioni di gestione conto (molto più alte per gli stranieri rispetto a quelle applicate ai residenti)
-Il conto societario è quello intestato ad una società. Questo conto è più sicuro del conto personale, ma comporta le spese di gestione di una società, in più nonostante alcune società abbiano quote al portatore, l’amministratore deve essere sempre palese, e quindi sul conto sarà comunque visibile la persona fisica che lo gestisce. Questo significa che se la persona fisica siete voi, perdete gran parte dei vantaggi relativi alla riservatezza e alla non aggredibilità del capitale. Se l’amministratore è un’altro state in effetti avendo un conto fiduciario, con il sovrapprezzo di dover pagare anche la gestione della società.
Spese: commissioni di gestione conto (molto alte se la società sarà offshore e non svizzera), spese per la gestione della società, onorario dell’amministratore
-Il conto fiduciario è quello che viene aperto per vostro conto da un terzo con cui voi avete stipulato un accordo fiduciario, in genere in Svizzera viene aperto tramite una società fiduciaria e non come conto personale intestato a persona fisica. Questa è la soluzione più sicura inquanto voi non avete alcun collegamento con il conto e non sarà mai possibile risalire a voi, ne aggredire il capitale presente sul conto fiduciario. In più avrete costi molto inferiori rispetto ad aprire direttamente una società al solo fine di gestire un conto corrente.
Spese: commissione fissa o variabile sui versamenti effettuati sul conto. Nessun’altra spesa.
…per ulteriori info contattate la redazione, che vi fornirà direttamente la mail dell’autore e/o dell’ altro…